PAESAGGI E CAMERE

LA SPIAGGIA

 

La spiaggia della Brussa è stata recentemente riconosciuta come zona di importanza comunitaria.


È uno dei rari lembi del litorale veneziano non urbanizzato, situato nel comune di Caorle, all’interno del suggestivo paesaggio delle valli da pesca, inserite dagli anni 60 in una zona di bonifica.


Si tratta di una spiaggia di soffice sabbia dorata, suggestiva e dal fascino selvaggio: libera, ampia e molto lunga è circondata da un’area ricca di flora e fauna autoctona, caratterizzata da un litorale orlato da dune sabbiose che lo separano da una bella pineta, luogo ideale per trovare ombra e frescura naturale.

 

Il mare e limpido e azzurro con fondali sabbiosi, ideale per nuotare e fare il bagno.

Massiccia è la presenza di fauna, dalla Lepre al Daino, dal Gabbiano Reale alle Oche selvatiche; un area quindi particolarmente interessante anche per gli amanti del birdwatching (molte sono le zone e gli osservatori adibiti a questo)


Una particolarità della Brussa sono anche i casoni, tipiche capanne costruite con canne di bambù, legno, paglia e argilla, dove una più di 50 anni fa abitavano i pescatori.

 


LE CITTA' VICINE

 

Portogruaro: un borgo fortificato sul fiume Lemene in un area ricca di torrenti e risorgive.
È un paese ricco di architetture religiose, civili, militari di monumenti e aree naturali, come Molini di Sant’Andrea, Palazzo dei Cento, Duomo di sant’Andrea e molti altri.

 

portogruaro

 

Concordia Sagittaria: importante centro paleoveneto, Concordia conserva tratti delle mura e tracce delle grandi strutture urbane: il foro, il teatro, le terme e parte di un ponte a tre arcate sul quale passava via Annia.

 

Caorle: a Caorle ci sono due monumenti importanti da visitare, il Duomo assieme al famoso campanile a cilindro e il santuario della Madonna dell’Angelo.

 

caorle 

 

Venezia: Venezia è una città unica al mondo, una meraviglia, un museo all’aria aperta in cui assolutamente da non perdere Piazza San Marco, Basilica di San Marco e Palazzo Ducale.

 

 venezia

 

Acquileia: Acquileia e detta “seconda Roma” e un capolavoro D’urbanistica rinascimentale appena diventato patrimonio Unesco.

 

Trieste: Trieste è un ampio golfo con un porto e un’alternanza di baie e porticcioli e scogliere mozzafiato con castelli a picco sul mare, tra cui lo spettacolare castello di Miramare.
Nel carso triestino si possono ammirare spettacoli naturali come la Grotta Gigante, le riserve naturali.

 

trieste